Orti e frutteti

Text Size

Current Size: 100%

Versione stampabile

Mille colori e profumi

Qui a Hyères, i nostri contadini vengono chiamati "giardinieri". Grazie al loro talento, arricchiscono i banchi dei mercati, con grande orgoglio, di verdura dalle dimensioni sorprendenti: carciofi viola, insalata, bietola e zucca. La frutta profuma di sole, e grazie al clima mite, le primizie di Hyères sono presenti sin dai primi mesi dell'anno.

Così, nel corso dei secoli, l'agricoltura si è sviluppata a Hyères, in grandi aziende specializzate nel vino e nei fiori, ma anche in strutture più modeste di produzione di verdure.

Il fiore qui è il re delle coltivazioni: Hyères produce il 70% dei fiori recisi di Francia. Quest'attività rappresenta tuttavia, solo una piccola parte dell'agricoltura di Hyères: non bisogna dimenticare infatti le 17 tenute vinicole e il loro rosato; così come la frutta, l'olio d'oliva, il miele e il pollame. Alcune tenute continuano addirittura la produzione della celebre "pesca di vigna di Les Borrels".

Conoscete la spirulina? Questa microalga dalle molte proprietà benefiche, è coltivata a Hyères in diverse aziende che possono essere visitate.

Sosta golosa

Passeggiate tra i banchi del mercato contadino e scoprite i prodotti freschi di stagione coltivati da giardinieri che amano la loro terra...

Venite a scoprire la conoscenza della gente del luogo durante una sosta golosa alla fattoria o in un'azienda agricola od ortofrutticola.

 

 

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Italiano