L'ora dell'aperitivo... e della siesta

Text Size

Current Size: 100%

Versione stampabile

Nel Sud, è tradizione che la cena sia preceduta da un aperitivo. Anziché riavviare il sempiterno dibattito sulle vostre preferenze tra l'anisetta e il rosato... L'idea è piuttosto di offrirvi 2 o 3 modi di vedere (o di bere) l'aperitivo a Hyères.

 

Per aiutarvi a scegliere, una lista di bar è a vostra disposizione sul nostro sito.

L'aperitivo romantico

Il sole sparirà tra qualche istante, le torce illuminano la spiaggia, il vento si è calmato, il mare è un olio, le vostre infradito sono ancora un po' insabbiate…

In riva al mare, alcune strutture offrono il privilegio di una vista mozzafiato. Per una serata tête-à-tête, luoghi come La Capte, Hyères plage, les Salins, l'Ayguade o l'Almanarre si rivelano perfetti. I più fortunati usufruiranno della cornice naturale e della vista ineguagliabile dei bar di Porquerolles o di Port Cros.

 

Per vincere il caldo opprimente dell'estate, raccomandiamo i bar di piazza Massillon, in cima alle strade pedonali del centro storico (che hanno ampi ombrelloni e umidificatori d'aria) o i tavoli ombreggiati dell'avenue Clotis. Da notare anche, i bar del porto di Hyères, protetti dal caldo non appena il sole è tramontato, e quelli di piazza d'Armes a Porquerolles, all'ombra degli eucalipti.

 

L'aperitivo tranello

In una calda serata d'estate, ci si ritrova tra amici nel centro storico di Hyères. Nei bar e nelle vinerie, le tapas si mescolano all'anchoïade, abbondano pistacchi e tapenade... il rosato di Provenza si sposa a meraviglia con queste delizie del Sud. Lungo l'avenue Gambetta, uno spirito conviviale regna nei caffè e nei bar, dove ci si ritrova per raccontare la propria giornata, ascoltare un concerto, e talvolta, provare a risolvere i problemi del mondo... Ci sono poi, tantissimi baretti nascosti nella penisola di Giens, ma bisogna conoscerli! Attenzione però... in questo genere di atmosfera informale, la mezz'ora si trasforma spesso in ora o addirittura in serata! Da dove… il nome "aperitivo tranello".*

 

La siesta

Dopo uno squisito pranzo provenzale a ristorante, la siesta è d'obbligo! Ci sono coloro che preferiscono rimanere al fresco della propria casa. E coloro che amano ascoltare le cicale o il Maestrale fischiare tra i pini marittimi (il parco dei Chevaliers o la pineta dell'Ayguade sono luoghi ideali...).

Quelli che si addormentano in spiaggia, nonostante le risate dei bambini o le discussioni dei vicini. Alcuni fanno un pisolino sulla loro barca, all'ombra dell’ombrellone. Altri si installano nelle piccole cricche di ciottoli della penisola di Giens...

 

*Da consumare con moderazione, l'abuso di alcol è nocivo per la salute. Potete anche bere un succo di pomodoro e altri sciroppi...

 

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Italiano