La Cucina del Sud

Text Size

Current Size: 100%

Versione stampabile

Nomi evocativi

Ratatouille, aïoli, bouillabaisse, bourride, tapenade, anchoïade, zuppa di favouilles, zuppa al pistou, barigoule, stufato di polpo o di manzo, frittelle di fiori di zucchina, abomaso provenzale, verdure ripiene provenzali... Tutti piatti dagli accenti del Sud, dai sapori ricchi di sole e di gusto che fanno la fama della cucina provenzale in tutto il mondo.

Al mercato o dai fruttivendoli di Hyères, troverete moltissimi prodotti locali per cucinare squisiti piatti del Sud durante il vostro soggiorno o una volta tornati a casa: olio d'oliva, basilico, aglio, timo, rosmarino, olive, frutta e verdura fresca, pesce appena pescato...

 

Per trovare prodotti freschi, locali e di stagione, vi consigliamo il piccolo mercato contadino che si svolge ogni martedì mattina in piazza Clemenceau.

Cucinare come uno Chef

Come cucinare con l'olio d'oliva? Quali verdure si sposano meglio con il cappone? Come sfilettare una triglia?

Raffinati intenditori, golosi curiosi, in cerca d'ispirazione o di nuovi sapori, gli chef dei ristoranti gastronomici locali vi insegnano l'essenziale della cucina e vi rivelano i loro segreti durante corsi di cucina o laboratori di mezza giornata o di una giornata.

 

 

 

 

 

La Colombe - Chef Ristoratore

  Lo Chef di questo ristorante, Pascal Bonamy, offre corsi di cucina il sabato mattina o su richiesta.

663 route de Toulon - Tel.: +33 (0) 494 35 35 16 o +33 (0) 603 79 44 36 - restaurantlacolombe@orange.fr - www.restaurantlacolombe.com 

Joy

Dop Weber, chef del ristorante gastronomico Joy, organizza tutto l'anno, laboratori di cucina di una giornata, su richiesta, in gruppi di minimo 4/5 persone.

24 rue de Limans -Tel.: +33 (0) 494 20 84 98 - restaurant.joy@orange.fr - http://www.restaurant-joy.com/

 

Yacht Provision Traiteur

Lo chef Stephane Mazzola invita fino a sei persone nella sua cucina per preparare un menù completo, dall'antipasto al dessert (dalle 10,30 alle 12,30) e assaporare in seguito il pasto insieme a lui, all'insegna della convivialità. Tutti i mercoledì pomeriggio, lo chef propone ai bambini un'animazione culinaria ludica ed educativa.

14 avenue du docteur Robin - port d’Hyères - Stéphane: Tel.:- +33 (0) 684 31 17 66 - http://yachtprovisiontraiteur.fr

 

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Italiano