Giens e la sua penisola

Text Size

Current Size: 100%

Versione stampabile

Una penisola unica

 

 

Davvero uno strano paesaggio per coloro che scoprono Hyères, una distesa di sale tra cielo e mare, costeggiata da una pineta e da numerosi paesini. Al termine, come un punto finale, si erige il villaggio di Giens. Ci troviamo nella parte più a sud della Provenza, all'altezza del Capo Corso.

 

Scoprite, con le nostre guide, la storia del sale e delle Saline dei Pesquiers, è inoltre disponibile una visita riservata appositamente ai bambini.

Info e prenotazioni:

☎ +33 (0) 4 94 01 84 50

 

Doppio tombolo

Bisogna prendere una cartina (o salire in alto) per cogliere questa geografia sorprendente: un doppio "tombolo", una particolare formazione geologica quasi unica al mondo, collega Giens alla terra ferma.

Queste due strade (due cordoni di sabbia e di detriti alluvionali) che si distendono verso sud, cingono la salina e lo stagno dei Pesquiers che ospitano oggi un'importante riserva ornitologica.

 

Passeggiata a Giens

La strada del sale percorre il tombolo ovest, costeggiato dalla spiaggia dell'Almanarre. Molto frequentata d'estate, questa via, il cui accesso è vietato ai veicoli d'inverno, ridiventa allora un luogo di passeggiate a piedi, in bicicletta, in monopattino... il più apprezzato dalla gente del posto!

Il villaggio di Giens ha saputo conservare la sua impronta provenzale e offre una vista straordinaria sulla penisola, le spiagge, la città di Hyères, a nord, e sulle isole e il mare di un azzurro intenso, a sud.

 

Il sentiero del litorale

Riservatevi il tempo necessario per un'escursione sul sentiero del litorale. Sotto i vostri occhi, si succedono isolotti, cricche, spiagge e porticcioli che sorgono talvolta dietro i rami di grandi pini.

Vengono proposti diversi tronconi segnalati. Ad est, quello che collega la Torre Fondue e la Badine è molto facile e svela progressivamente tutta la rada di Hyères.

Ad ovest, i più sportivi percorreranno il segmento tra la Madrague e il porto del Niel, molto spettacolare. I panorami su Porquerolles si succedono a quelli sugli isolotti della penisola.

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Italiano